Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 4 luglio 2006

INIZIO CONGRESSO TEOLOGICO PASTORALE FAMIGLIA


CITTA' DEL VATICANO, 4 LUG. 2006 (VIS). Oggi pomeriggio, l'Arcivescovo Agustín García Gasco, di Valencia (Spagna), inaugurerà, nella capitale della Turia, i lavori del Congresso Internazionale Teologico Pastorale sulla Famiglia, al quale partecipano Cardinali, Vescovi, Teologi, esperti di educazione, pastorale familiare e comunicazione ed anche rappresentanti di movimenti ecclesiali provenienti da trenta paesi.

Il Congresso, che rientra nel quadro del V Incontro Mondiale delle Famiglie, in programma dal 4 al 7 luglio prossimo, esaminerà temi chiave relativi alla famiglia e alla trasmissione della fede nell'ambito familiare, e si articolerà in comunicazioni, testimonianze e tavole rotonde.

Dopo il discorso introduttivo del Cardinale Carlo Caffarra, Arcivescovo di Bologna (Italia), su "Famiglia e laicità", il Cardinale Alfonso López Trujillo, Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, terrà la conferenza inaugurale.

Il 5, 6 e 7 luglio i partecipanti analizzeranno la famiglia in relazione agli aspetti sociali, educativi, legislativi, demografici, economici, giuridici e bioetici. Rappresentanti di altre confessioni cristiane, in particolare ortodossi ed evangelici, presenteranno le loro riflessioni sulla famiglia da un punto di vista ecumenico.

Nel pomeriggio di venerdì, il Congresso Teologico Pastorale Internazionale si concluderà con una Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto della Congregazione per i Vescovi.

Dal 4 al 7 luglio si terrà un secondo Congresso riservato ai figli, al quale parteciperanno giovani dai 16 ai 25 anni, con l'obiettivo di analizzare i problemi della famiglia e di offrire alternative cristiane alla cultura dell'ozio e del tempo libero. In parallelo, ogni pomeriggio, è previsto lo svolgimento di un terzo Congresso, riservato agli anziani e al loro ruolo insostituibile nella famiglia.
.../CONGRESSO FAMIGLIE/VALENCIA VIS 20060704 (270)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service