Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 31 maggio 2006

MOVIMENTI ECCLESIALI COSTRUTTORI MONDO MIGLIORE


CITTA' DEL VATICANO, 31 MAG. 2006 (VIS). Oggi è stato reso pubblico un Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI ai partecipanti al II Congresso Mondiale dei Movimenti Ecclesiali e delle Nuove Comunità, in corso a Rocca di Papa, dal 31 maggio al 2 giugno, sul tema: "La bellezza di essere cristiani e la gioia di comunicarlo".

Riferendosi al tema del Congresso, il Papa afferma: "Nel corso dei secoli, il cristianesimo è stato comunicato e si è diffuso grazie alla novità di vita di persone e di comunità capaci di rendere una testimonianza incisiva di amore, di unità e di gioia. Proprio questa forza ha messo tante persone in 'movimento' nel succedersi delle generazioni. (...) Anche oggi Cristo continua a far echeggiare nel cuore di tanti quel 'vieni e seguimi' che può decidere del loro destino".

Il Santo Padre auspica che i movimenti ecclesiali "siano sempre scuole di comunione" e scrive: "Portate la luce di Cristo in tutti gli ambienti sociali e culturali in cui vivete. (...) Illuminate l'oscurità di un mondo frastornato dai messaggi contraddittori delle ideologie! (...) Quanto male è capace di produrre nella vita dell'uomo e delle nazioni la smania del potere, del possesso, del piacere! Portate in questo mondo turbato la testimonianza della libertà con cui Cristo ci ha liberati".

"Dove la carità si manifesta come passione per la vita e per il destino degli altri, irradiandosi negli affetti e nel lavoro e diventando forza di costruzione di un ordine sociali più giusto, lì si costruisce la civiltà capace di fronteggiare l'avanzata della barbarie. Diventate costruttori di un mondo migliore secondo l''ordo amoris' in cui si manifesta la bellezza della vita umana".

Il Papa sottolinea che i movimenti ecclesiali e le nuove comunità appartengono "alla struttura viva della Chiesa. Essa vi ringrazia per il vostro impegno missionario, per l'azione formativa che sviluppate in modo crescente sulle famiglie cristiane, per la promozione delle vocazioni al sacerdozio ministeriale e alla vita consacrata che sviluppate al vostro interno".

La Chiesa vi ringrazia anche, conclude il Pontefice "per la disponibilità che dimostrate ad accogliere le indicazioni operative non solo del Successore di Pietro, ma anche dei Vescovi delle diverse Chiese locali, che sono, insieme al Papa, custodi della verità e della carità nell'unità. Confido nella vostra pronta obbedienza. (...) Ogni problema deve essere affrontato dai Movimenti con sentimenti di profonda comunione, in spirito di adesione ai legittimi pastori".
MESS/MOVIMENTI ECCLESIALI:NUOVE COMUNITÀ/... VIS 20060531 (410)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service