CITTA' DEL VATICANO, 19 GEN. 2006 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto una Delegazione Ecumenica della Finlandia in occasione della Festa di Sant'Enrico, Patrono del Paese.
Ricordando che Giovanni Paolo II aveva accolto anno dopo anno i membri della Delegazione in pellegrinaggio a Roma, Papa Benedetto XVI ha affermato: "Queste visite sono occasione per un ulteriore e proficuo lavoro e per approfondire lo 'ecumenismo spirituale' che esorta i cristiani divisi ad apprezzare ciò che già li unisce".
Il Santo Padre ha sottolineato che "L'attuale Commissione di Dialogo Luterano-Cattolico in Finlandia e Svezia si fonda sull'importante realizzazione della 'Dichiarazione Congiunta sulla Giustificazione' (1999). Nello specifico contesto dei Paesi nordici, la Commissione continua a studiare i progressi e le implicazioni pratiche della 'Dichiarazione Congiunta'. In tal modo cerca di esaminare le differenze ancora esistenti fra luterani e cattolici relative a certe questioni di fede e di vita ecclesiale mentre mantiene una fervente testimonianza della verità del Vangelo".
"In questi giorni in cui si celebra la Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani, siamo particolarmente consapevoli che l'unità è una grazia, e che dobbiamo costantemente chiedere questo dono al Signore".
Benedetto XVI ha concluso invitando a ringraziare Dio "per i progressi compiuti nei rapporti fra cattolici e luterani e a pregare che il Signore ci ricolmi del Suo Spirito e ci guidi verso la pienezza della verità e dell'amore".
AC/.../DELEGAZIONE ECUMENICA FINLANDIA VIS 20060119 (250)
Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS
Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana... [+]
ultime 5 notizie
giovedì 19 gennaio 2006
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Copyright © VIS - Vatican Information Service
In accordo con le norme internazionali sulla Proprietà Intellettuale e sui Diritti d'Autore, il VIS autorizza riprodurre le notizie contenute nei servizi del VIS, parzialmente o totalmente, sempre citando la fonte: (VIS - Vatican Information Service).
In accordo con le norme internazionali sulla Proprietà Intellettuale e sui Diritti d'Autore, il VIS autorizza riprodurre le notizie contenute nei servizi del VIS, parzialmente o totalmente, sempre citando la fonte: (VIS - Vatican Information Service).
Nessun commento:
Posta un commento