Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 20 dicembre 2005

INCONTRO DI TAIZÉ: SEMI DI PACE TRA GLI UOMINI


CITTA' DEL VATICANO, 20 DIC. 2005 (VIS). Dal 28 dicembre al 1° gennaio prossimo, si svolgerà a Milano (Italia), il XXVIII Incontro organizzato dalla Comunità Ecumenica di Taizé, al quale parteciperanno circa 50.000 giovani provenienti da tutta Europa. Sarà il primo incontro di giovani dopo la morte del Fondatore, Fratello Roger Schultz, che è stato assassinato l'agosto scorso.

Tutti i partecipanti riceveranno all'arrivo una copia della lettera incompiuta che Fratello Roger aveva cominciato a scrivere l'estate scorsa, poco prima di morire, proprio in previsione di questo Incontro.

In un Messaggio inviato ai partecipanti, il Santo Padre Benedetto XVI esprime l'auspicio che: "Nel rendere omaggio a Frère Roger, che ha voluto questi incontri internazionali per radicare nei giovani cristiani uno spirito di fraternità e di pace vissute, il Papa si augura che il dialogo tra di voi, che siete convenuti da vari Paesi e provenite da confessioni cristiane diverse, così come l'incontro con i cristiani di Milano che vi accolgono, vi consentano di tessere dei nuovi legami che saranno altrettanti semi di pace tra gli uomini".

"Possano l'esempio del fondatore di Taizé e la testimonianza instancabile di Papa Giovanni Paolo II a favore del dialogo e della pace tra gli uomini incoraggiarvi ad essere, a vostra volta, degli artigiani di pace!".

Il Santo Padre invita i giovani ad essere testimoni "con semplicità e gioia, dello Spirito di pace che ci abita", "in un mondo indebolito da numerosi focolai di tensione e nelle nostre società sviluppate ove emergono nuove forme di violenza che colpiscono in particolare i giovani".

Ricordando quanto dice l'Apostolo Paolo, "egli è la nostra pace" (Ef 2,14), Papa Benedetto sottolinea che Dio "ci invita al perdono, segno di un amore perfetto".
MESS/INCONTRO GIOVANI TAIZÉ/MILANO VIS 20051220 (300)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service