CITTA' DEL VATICANO, 24 MAG. 2005 (VIS). La Fondazione "Centesimus Annus -Pro Pontifice", istituita da Papa Giovanni Paolo II nel 1993, ha organizzato in Vaticano un Congresso Internazionale (27-28 maggio) sul tema: "Il sistema mondiale nel XXI secolo: sussidiarietà e cooperazione per lo sviluppo".
Alla prima giornata di lavori, presieduta dal Professor Alberto Quadrio Curzio, Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione e Preside della Facoltà di Scienze Politiche all'Università del Sacro Cuore di Milano, interverranno: il Dr. Giovanni Maria Flick, Giudice della Corte Costituzionale, che parlerà su: "Diritti umani e globalizzazione nella prospettiva europea"; il Professor Moshe Syrquin, Professore di Economia presso la "School of International Studies" dell'Università di Miami, che parlerà su: "Globalizzazione: troppo o troppo poco?" ed infine il Professor Curzio che parlerà su: "L'Unione Europea, modello istituzionale in un mondo globalizzato".
Il Cardinale Attilio Nicora, Presidente dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica, aprirà i lavori di sabato 28 maggio. In mattinata avrà luogo una Tavola Rotonda sul tema: "Promuovere lo sviluppo nel XXI secolo: valori, attori e strumenti", alla quale seguirà un dibattito. I lavori si concluderanno con l'intervento: "Come va il mondo fra angeli e diavoli dello sviluppo", del Dr. Stefano Berterame, in rappresentanza del Vice-Segretario Generale dell'O.N.U., Dr. Antonio Maria Costa. Sabato 28 maggio, a conclusione dei lavori, il Cardinale Nicora presiederà una Santa Messa Prefestiva nella Cappella Domus Sanctae Marthae in Vaticano.
.../FONDAZIONE CENTESIMUS ANNUS/... VIS 20050524 (230)
Nessun commento:
Posta un commento