Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 1 febbraio 2005

VERIFICARE IDONEITÀ SEMINARISTI A VIVERE IL CELIBATO


CITTA' DEL VATICANO, 1 FEB. 2005 (VIS). Questa mattina è stato reso pubblico un Messaggio del Santo Padre al Cardinale Zenon Grocholewski, Prefetto della Congregazione per l'Educazione Cattolica, e ai partecipanti all'Assemblea Plenaria, che prende in esame alcune questioni relative ai seminari, alle facoltà ecclesiastiche ed alle università cattoliche.

Giovanni Paolo II scrive: "Alla luce degli attuali mutamenti sociali e culturali, può a volte risultare utile che gli educatori si avvalgano dell'opera di specialisti competenti per aiutare i seminaristi a comprendere più a fondo le esigenze del sacerdozio, riconoscendo nel celibato un dono d'amore al Signore e ai fratelli. Già al momento dell'ammissione dei giovani al Seminario va verificata attentamente la loro idoneità a vivere il celibato così da giungere, prima dell'Ordinazione, ad una certezza morale circa la loro maturità affettiva e sessuale".

In merito alle Facoltà ecclesiastiche e alle Università cattoliche, il Papa scrive: "Data la rapidità dell'attuale sviluppo scientifico e tecnologico, tali Istituzioni sono chiamate ad un continuo rinnovamento" e ribadendo l'utilità del dialogo interdisciplinare, Giovanni Paolo II scrive ancora che: "Fecondo si rivela, in particolare, il confronto con 'una filosofia di portata 'autenticamente metafisica', e con la stessa teologia".

Il Santo Padre esprime il vivo auspicio che "l'insegnamento della religione sia ovunque riconosciuto ed abbia un ruolo adeguato nel progetto educativo degli Istituti scolastici".

Il Messaggio si conclude citando la "efficace opera vocazionale che svolge la Pontificia Opera per le Vocazioni Sacerdotali, istituita dal mio venerato Predecessore Pio XII". Al riguardo il Papa scrive: "Mi pare poi molto opportuna l'iniziativa spirituale da essa intrapresa durante l'anno dedicato all'Eucaristia, quella cioè di creare, attraverso turni di preghiera in ogni Continente, un filo orante che colleghi tra loro le comunità cristiane del mondo intero".
MESS/PLENARIA/CIC VIS 20050201 (300)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service