CITTA' DEL VATICANO, 26 FEB. 2005 (VIS). Nel pomeriggio di ieri, presso la Pontificia Università Lateranense, il Cardinale Renato Raffaele Martino, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, ed il Signor Juan Somavia, Direttore Generale dell'Ufficio Internazionale del Lavoro, hanno presentato le conclusioni del Rapporto, pubblicato nel 2004, della Commissione Mondiale sulla dimensione sociale della globalizzazione, istituita dall'Ufficio Internazionale del Lavoro nel 2002.
In un Comunicato del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace che sintetizza le conclusioni del Rapporto, si legge: "L'attuale funzionamento dell'economia mondiale soffre di squilibri profondamente radicati e persistenti, che sono inaccettabili dal punto di vista etico e politicamente insostenibili. Per la maggioranza degli uomini e delle donne del mondo la globalizzazione non risponde alle loro legittime aspirazioni di avere un lavoro dignitoso e un avvenire migliore per i loro figli".
Nel suo intervento il Cardinale Martino ha sottolineato la necessità di ripensare le politiche e le istituzioni del governo mondiale, affermando che: "Oggi è il momento di mettere al primo posto nell'azione per una globalizzazione equa la questione del lavoro umano e della sua dignità. Il lavoro, riconosciuto ed apprezzato, è la via perché la singola persona possa uscire in modo sostenibile dalla povertà assoluta e la chiave per il cambiamento della società e delle istituzioni. La possibilità di lavoro trasforma il povero da 'problema' di cui occorre prendersi carico, a 'risorsa'".
CON-IP/LAVORO:GLOBALIZZAZIONE/MARTINO VIS 20050228 (250)
Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS
Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana... [+]
ultime 5 notizie
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Copyright © VIS - Vatican Information Service
In accordo con le norme internazionali sulla Proprietà Intellettuale e sui Diritti d'Autore, il VIS autorizza riprodurre le notizie contenute nei servizi del VIS, parzialmente o totalmente, sempre citando la fonte: (VIS - Vatican Information Service).
In accordo con le norme internazionali sulla Proprietà Intellettuale e sui Diritti d'Autore, il VIS autorizza riprodurre le notizie contenute nei servizi del VIS, parzialmente o totalmente, sempre citando la fonte: (VIS - Vatican Information Service).
Nessun commento:
Posta un commento