CITTA' DEL VATICANO, 16 DIC. 2004 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto i partecipanti al VII Congresso Internazionale della Pastorale per i Circensi e i Fieranti, promosso dal Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, (Roma, 12-16 dicembre).
Ricordando il tema del Congresso "Accogliere i Circensi e Lunaparchisti: dalle diversità alla convivialità delle differenze", il Papa ha affermato: "Il vostro mestiere, non facile e certamente speciale, può costituire un'occasione privilegiata per annunciare valori autenticamente umani nelle piazze del mondo. In un tempo in cui sembra contare solo la frenesia del produrre e dell'arricchirsi, portare gioia e festa è testimonianza reale di quei valori non materiali che sono necessari per vivere la fraternità e la gratuità".
"Il vostro mondo - quello del Circo e del Luna Park - può diventare un laboratorio di frontiera anche per quanto concerne le grandi tematiche della pastorale, dell'ecumenismo e dell'incontro con membri di altre religioni, dell'impegno comune per costruire una fraternità universale".
AC/CONGRESSO CIRCO:LUNA PARK/... VIS 20041216 (180)
Nessun commento:
Posta un commento