CITTA' DEL VATICANO, 5 NOV. 2004 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto i partecipanti al Capitolo Generale dell'Ordine degli Agostiniani Recolletti, ai quali ha espresso l'apprezzamento della Chiesa "per la testimonianza di vita come consacrati e per l'attività apostolica compiuta in 18 Paesi di tre continenti".
Ribadendo che il Capitolo "è un momento decisivo per la vita dell'Ordine", il Santo Padre ha segnalato che è anche "espressione eminente dell'unità che deve regnare fra tutti i religiosi che hanno la stessa vocazione e missione nella Chiesa".
"La vita spirituale profonda" - ha proseguito il Pontefice - "vincolata nella vostra tradizione all'osservanza e alla contemplazione, all'interiorità e alla ricerca instancabile di Dio, è sempre il punto di partenza dell'autentico rinnovamento e anima di ogni iniziativa apostolica".
Giovanni Paolo II ha sottolineato che: "il progresso della vita soprannaturale, perseguito con la preghiera assidua e la partecipazione ai sacramenti, è premessa fondamentale per una proficua azione apostolica, in particolare l'Eucaristia che è presenza reale di Cristo nella storia umana. È anche 'fonte e manifestazione' di questa comunione fraterna che deve regnare nelle vostre comunità ed essere messaggio vivente di concordia in un mondo dominato troppo spesso dalla rivalità e dai conflitti".
AC/.../AGOSTINIANI RECOLLETTI VIS 20041105 (210)
Nessun commento:
Posta un commento