CITTA' DEL VATICANO, 11 OTT. 2004 (VIS). L'Arcivescovo John P. Foley, Presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, è intervenuto a Bangkok (Thailanda), all'Incontro dell'Associazione Internazionale di Giovani Giornalisti ed ha tenuto l'omelia della Messa celebrata per tutti i partecipanti.
L'Incontro si svolge nel contesto del Congresso Mondiale dell'UCIP (Unione della Stampa Cattolica Internazionale) in corso presso la Scuola "Mater Dei" dal 9 al 17 ottobre, sul tema: "La sfida dei media nel pluralismo culturale e religioso. Per un nuovo ordine sociale, giustizia e pace". L'Associazione dei giovani giornalisti è un forum mondiale di giornalisti professionisti al di sotto dei 35 anni, che comprende migliaia di aderenti provenienti da più di 100 nazioni.
L'Arcivescovo Foley ha esortato i giovani giornalisti a non perdere mai di vista due aspetti fondamentali: "Noi abbiamo una dignità donataci da Dio, un destino di eternità e una costante responsabilità morale" e "abbiamo il dovere di dire sempre la verità". L'Arcivescovo Foley ha sottolineato quattro norme che devono guidare il lavoro di un giornalista: "mai mentire e macchiarsi della colpa di scrivere o trasmettere una falsità deliberata; indagare per conoscere la verità senza farsi influenzare da preconcetti o pregiudizi ma dai fatti"; "essere molto attenti alla reputazione altrui" e "essere assidui nell'esame di documenti ufficiali" poiché ciò "può essere molto utile per l'informazione del pubblico".
CON-CS/GIOVANI GIORNALISTI/BANGKOK:FOLEY VIS 20041011 (230)
Nessun commento:
Posta un commento