CITTA' DEL VATICANO, 16 SET. 2004 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo 130 giovani Vescovi di lingua francese, spagnola e portoghese, provenienti da Africa, Asia, dalle Americhe e dall'Oceania, che hanno partecipato ad un Seminario promosso dalla Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli. Lo scorso anno si è svolto un analogo Seminario per i Vescovi di lingua inglese.
Nel suo discorso in lingua francese, il Papa si è rallegrato "per la vitalità della vostre Chiese. In tutte le culture, esse sono chiamate a manifestare la comunione dell'unica Chiesa di Cristo, nella fedeltà al Magistero. La vostra prima preoccupazione è di essere diligenti custodi dell'integrità della fede e dell'unità della Chiesa. Chiamati a seguire Cristo, preoccupatevi di far accrescere incessantemente la comunione con il Pontefice romano e con gli altri Vescovi, specialmente in seno alla stessa Conferenza Episcopale, nella stessa Provincia Ecclesiastica".
"Siate esempi per il popolo cristiano, traendo da un cammino spirituale, da una intensa vita sacramentale, nella formazione permanente, la forza per essere servitori del Vangelo".
"Per guidare alla autentica santità il popolo dei credenti e manifestare la speranza cristiana, che ciascuno di voi faccia sua la prospettiva di San Paolo: 'Non è infatti per me un vanto predicare il Vangelo; è per me un dovere: guai a me se non predicassi il Vangelo!".
Ricordando che fra qualche giorno i Vescovi sarebbero rientrati nelle loro comunità "sovente provate", Giovanni Paolo II ha detto: "Portate ad esse l'assicurazione della preghiera e dell'affettuosa vicinanza del Papa alle loro intenzioni. Dite ai pastori che la Chiesa conta su di loro per essere testimoni con la parola e la vita. Che la Vergine Maria, Regina delle Missioni, vi assista nel servizio che vi è stato affidato!".
AC/EVANGELIZZAZIONE/... VIS 20040916 (300)
Nessun commento:
Posta un commento