Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 30 giugno 2004

SPERANZE PACE, LIBERTÀ E PROSPERITÀ SI REALIZZINO IN IRAQ


CITTA' DEL VATICANO, 28 GIU. 2004 (VIS). Riportiamo il testo del telegramma che il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, ha fatto pervenire oggi, a nome del Santo Padre Giovanni Paolo II, a Sua Eccellenza lo Sceicco Ghazi Ajeel Al-Yawar, Presidente dell'Iraq:

"Nella felice occasione del trasferimento di poteri al Governo ad Interim dello Stato dell'Iraq, il Santo Padre invia cordiali saluti a Vostra Eccellenza e a tutto il popolo iracheno, ed auspica che si inauguri un nuovo capitolo nella vita della Nazione e che si realizzino presto le speranze di pace, libertà e prosperità del popolo iracheno. Sua Santità si è sempre profondamente rattristato delle sofferenze del popolo iracheno, al quale ha espresso la sua solidarietà in numerose occasioni, non ultimo attraverso la costante presenza del suo personale Rappresentante, il Nunzio Apostolico. Nel momento in cui lei assume l'ufficio di Presidente, la Chiesa Cattolica del mondo offre sostegno ed incoraggiamento alla missione di ricostruzione di un nuovo Iraq. Il suo nobile Paese, patria di Abramo, ospiti ora una ricca varietà di tradizioni religiose. Il Santo Padre confida che tutti i gruppi religiosi presenti nel Paese possano far sentire la loro voce e ricoprire il ruolo che loro compete nel forgiare una nuova società, impegnata nell'autentica libertà di coscienza, nella giustizia per tutti e nel dialogo pacifico. Assicurando le sue preghiere a Vostra Eccellenza e a tutto il popolo iracheno, il Santo Padre invoca su tutti voi le abbondanti benedizioni di Dio Onnipotente".

Analogo messaggio è stato fatto pervenire dal Cardinale Sodano a Sua Eccellenza Signor Iyad Allawi, Primo Ministro dell'Iraq e dall'Arcivescovo Giovanni Lajolo, Segretario per i Rapporti con gli Stati, a Sua Eccellenza Signor Hoshyar Zebari, Ministro degli Affari Esteri dell'Iraq.
TGR/GOVERNO AD INTERIM:IRAQ/SODANO VIS 20040630 (300)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service