CITTA' DEL VATICANO, 29 FEB. 2004 (VIS). Nelle riflessioni che precedono la preghiera dell'Angelus con i fedeli riuniti in Piazza San Pietro, il Santo Padre ha ricordato la pagina evangelica di oggi che narra le tentazioni di Gesù nel deserto, il suo Messaggio per la Quaresima dedicato ai bambini e la settimana di Esercizi Spirituali che inizia questa sera in Vaticano, con la partecipazione dei collaboratori della Curia Romana.
"Nell'odierna prima Domenica del Tempo di Quaresima" - ha detto il Pontefice - "il Vangelo ci presenta Cristo che, (…) sospinto dallo Spirito Santo si ritira nel deserto e lì rimane per quaranta giorni. Il racconto evangelico ci ripropone le note tre tentazioni, che sono eco dell'antico inganno con cui Satana fece cadere i nostri progenitori. Ma Cristo, nuovo Adamo, le supera, respingendo con decisione il tentatore: 'È stato detto: Non tenterai il Signore tuo Dio'. La vittoria di Gesù sul maligno ci assicura che non soccomberemo nel momento della prova, se rimarremo uniti al Signore".
Successivamente il Santo Padre ha fatto riferimento al Messaggio per la Quaresima 2004 "nel quale" - ha detto - "ho voluto ricordare in particolare i bambini, non di rado vittime innocenti della malvagità degli uomini. La Chiesa dedica loro speciale cura perché è Cristo stesso a dirci che 'Chi accoglie anche uno solo di questi bambini, accoglie me'. Possa questo periodo dell'Anno liturgico trasformarsi in una generosa gara di solidarietà verso questi piccoli, specialmente quelli in più gravi pericoli e difficoltà".
"Carissimi Fratelli e Sorelle" - ha terminato il Papa - "invito tutto voi a pregare per questa intenzione. Vi domando inoltre, di accompagnarmi spiritualmente negli Esercizi Spirituali, che avranno inizio, come ogni anno, questo sera".
ANG/…/... VIS 20040301 (290)
Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS
Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana... [+]
ultime 5 notizie
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Copyright © VIS - Vatican Information Service
In accordo con le norme internazionali sulla Proprietà Intellettuale e sui Diritti d'Autore, il VIS autorizza riprodurre le notizie contenute nei servizi del VIS, parzialmente o totalmente, sempre citando la fonte: (VIS - Vatican Information Service).
In accordo con le norme internazionali sulla Proprietà Intellettuale e sui Diritti d'Autore, il VIS autorizza riprodurre le notizie contenute nei servizi del VIS, parzialmente o totalmente, sempre citando la fonte: (VIS - Vatican Information Service).
Nessun commento:
Posta un commento