CITTA' DEL VATICANO, 2 DIC. 2003 (VIS). In occasione del XL anniversario della promulgazione della Costituzione sulla sacra Liturgia "Sacrosanctum Concilium" del Concilio Ecumenico Vaticano II (4 dicembre 1963), la Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, Prefetto della quale è il Cardinale Francis Arinze, ha organizzato una Giornata commemorativa il prossimo giovedì 4 dicembre.
"La 'Sacrosanctum Concilium' a quarant'anni della sua promulgazione: tra passato e futuro", sarà il tema principale della Giornata, a cui seguirà l'esame dei seguenti argomenti: "La Liturgia nel Pontificato di Papa Giovanni Paolo II" e "A cent'anni dal Motu Proprio 'Tra le sollecitudini' di San Pio X: bilanci e prospettive".
Interverranno il Cardinale Francis Eugene George, O.M.I., Arcivescovo di Chicago (Stati Uniti d'America); il Cardinale Joachim Meisner, Arcivescovo di Köln (Repubblica Federale di Germania); il Cardinale Christian Wiygham Tumi, Arcivescovo di Douala (Camerun); il Cardinale Ivan Dias, Arcivescovo di Bombay (India); prederanno la parola anche il Vescovo Stefan Cichy, Ausiliare di Katowice (Polonia); Dom Philippe Dupont, O.S.B., Abate di Solesmes (Francia); il Padre Matias Augé, C.M.F. ed il Padre Alberto Aranda Cervantes, M.Sp.S., Consultori della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.
All'Incontro, che si terrà nell'Aula Nuova del Sinodo in Vaticano, potranno partecipare tutte le persone interessate dei Dicasteri della Curia Romana, delle Pontificie Università Romane, Atenei e Facoltà, e gli studiosi di Liturgia e di Musica Sacra.
…/GIORNATA SACROSANCTUM CONCILIUM/ARINZE VIS 20031202 (240)
Nessun commento:
Posta un commento