Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 11 dicembre 2003

"FEDE E CULTURA" DA LEONE XIII A GIOVANNI PAOLO II


CITTA' DEL VATICANO, 11 DIC. 2003 (VIS). Questa mattina, presso la Sala Stampa della Santa Sede, ha avuto luogo la presentazione del volume: "Fede e cultura. Antologia di testi del Magistero Pontificio da Leone XIII a Giovanni Paolo II", curato dal Pontificio Consiglio della Cultura. Alla Conferenza Stampa sono intervenuti il Cardinale Paul Poupard, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, il Padre Bernard Ardura, O. Praem., Segretario, il Padre Fabio Duque Jaramillo, O.F.M., Sotto-Segretario, e Don Javier Magdaleno Cueva, Officiale del medesimo Pontificio Consiglio.

Il Cardinale Poupard ha affermato che il volume di più di 1.500 pagine comprende una gran varietà di temi del Magistero Pontificio in più di cento anni: "dalle arti alla tecnica, dalle ideologie alla famiglia, dallo sport alla politica, dalle università alla identità culturale, dalla globalizzazione alla inculturazione".

Destinatari di questa pubblicazione, ha detto ancora il Cardinale, sono le Conferenze Episcopali, le Commissioni di Cultura ed i ricercatori di Università ed Istituti di Teologia e Scienze Religiose, i Professori delle facoltà di Filosofia, Teologia, Scienze Sociali, Educazione e dei Seminari.

Padre Ardura ha affermato nel suo intervento che: "I Papi, nell'arco di cento anni, sono testimoni e protagonisti di una evoluzione significativa nel campo della cultura e del rapporto di questa con la fede cristiana, partendo dal concetto di 'civiltà' per giungere ad una comprensione più integrale della persona umana con il concetto di 'cultura'".

Il Padre Duque Jaramillo ha precisato che: "La presente Antologia è il prodotto di più di dieci anni di lavoro" e "permette di cogliere la concezione dinamica che la Chiesa ha della dimensione culturale della evangelizzazione. (…) Questa Antologia è un vero e proprio invito a verificare lo sviluppo di un colloquio appassionante tra il messaggio e la persona di Gesù Cristo e gli aneliti e le speranze delle generazioni odierne".

Don Javier Magdaleno ha fatto riferimento ai tre indici del volume per la consultazione. Il primo, ha detto, "viene chiamato sistematico e presenta una panoramica della Pastorale della Cultura. (…) Questo indice viene diviso in tre grandi sezioni: Fede e culture: linee di orientamento, Sfide e punti di appoggio e Proposte concrete". L'indice tematico "mette insieme testi del Magistero in riferimento a un concetto o parola identificato, elencato in ordine alfabetico". Il terzo indice "è quello dei documenti, che elenca 1.266 testi pontifici diversi, classificati sotto il nome del Sommo Pontefice che li ha scritti, preceduti dalla classifica del documento".
…/VOLUME FEDE:CULTURA/POUPARD VIS 20031211 (420)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service