Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 25 novembre 2003

INIZIO PROCESSO DI BEATIFICAZIONE DI GIOVANNI PAOLO I


CITTA' DEL VATICANO, 25 NOV. 2003 (VIS). Nel pomeriggio di domenica 23 novembre, con una solenne liturgia nella Cattedrale di Belluno (Italia), è iniziato il processo di Beatificazione di Albino Luciani, Sommo Pontefice per 33 giorni, nel 1978, con il nome di Giovanni Paolo I.

La cerimonia è stata presieduta dal Vescovo Vincenzo Savio, di Belluno-Feltre, in presenza del Cardinale José Saraiva Martins, Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi, del Vescovo Alfredo Magarotto, di Vittorio Veneto, di una Delegazione del Patriarcato di Venezia, del fratello del defunto Papa, Berto Luciani e di una ventina tra nipoti e pronipoti.

Nato nel 1912 a Forno di Canale, attualmente Canale d'Agordo, Albino Luciani ricevette l'ordinazione sacerdotale nel 1935 e fu nominato Vescovo di Vittorio Veneto dal Beato Papa Giovanni XXIII nel 1958. Nel 1969, Papa Paolo VI lo nominò Patriarca di Venezia e nel 1973 fu creato Cardinale. Dopo la scomparsa di Papa Paolo VI, il Cardinale Luciani partecipò al conclave che lo elesse Successore di Pietro il 26 agosto 1978, ma dopo solo 33 giorni di Pontificato, morì nella notte del 28 settembre dello stesso anno.

La Congregazione per le Cause dei Santi e il Vicariato di Roma hanno approvato l'apertura del processo canonico di Beatificazione di Giovanni Paolo I presso il tribunale diocesano di Belluno-Feltre e non a Roma, a differenza dei predecessori Papa Pio XII, Giovanni XXIII e Paolo VI, a causa della brevità del suo Pontificato. Una parte del processo però si celebrerà a Roma, poiché qui risiedono molte persone che lo hanno conosciuto ed incontrato.

A partire da ora, per la Beatificazione di Papa Giovanni Paolo I sarà necessario il riconoscimento di un miracolo attribuito alla sua intercessione, e successivamente in vista della canonizzazione, sarà necessario un altro miracolo.
…/PROCESSO BEATIFICAZIONE/GIOVANNI PAOLO I VIS 20031125 (300)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service