CITTA' DEL VATICANO, 2 OTT. 2003 (VIS). Il Dr. Rowan Douglas Williams, Arcivescovo di Canterbury e Presidente della Comunione Anglicana, giungerà questa sera a Roma per una visita di tre giorni. Sabato 4 ottobre, l'Arcivescovo Williams sarà ricevuto dal Santo Padre Giovanni Paolo II. Al suo arrivo all'Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci, sarà accolto dal Cardinale Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani e da altri rappresentanti della Santa Sede.
L'Arcivescovo Williams, che risiederà al Venerabile Collegio Inglese, sarà accompagnato nella visita dalla Consorte, dai suoi diretti collaboratori, da responsabili dell'"Anglican Communion Office" e da Rappresentanti della Comunione Anglicana in Europa. Il Cardinale Cormac Murphy-O'Connor, Arcivescovo di Westminster, giungerà a Roma il 3 ottobre per partecipare alla visita ed accompagnare l'Arcivescovo di Canterbury.
Venerdì 3 ottobre, secondo quanto riportato nel programma della visita, l'Arcivescovo Williams incontrerà il Cardinale Kasper ed altri collaboratori del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani e l'Arcivescovo Michael Fitzgerald, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Inter-Religioso. Ad un pranzo offerto all'ospite presso il Centro Anglicano di Palazzo Doria Pamphilj, seguirà, nel pomeriggio, una Tavola Rotonda con la partecipazione di vari rappresentanti cattolici. Infine, una cena presso la "Domus Sanctae Marthae" in Vaticano, sarà offerta in onore dell'Ospite dal Cardinale Kasper, con la partecipazione di vari esponenti della Curia Romana e della Comunità di espressione inglese in Roma.
La mattina di sabato 4 ottobre, l'Arcivescovo Williams si recherà nella Basilica di San Pietro per una sosta di preghiera. Alle 11:00 sarà ricevuto in udienza dal Santo Padre Giovanni Paolo II. Prima del pranzo al Venerabile Collegio Inglese, l'Arcivescovo di Canterbury visiterà il sito archeologico della Fabbrica di San Pietro. Sabato pomeriggio è prevista una Conferenza Stampa presso il Venerabile Collegio Inglese, a cui seguirà la Celebrazione dei Vespri nella Basilica di Santa Maria Sopra Minerva e la cerimonia di insediamento ufficiale del nuovo Direttore del Centro Anglicano di Roma. Infine, a Palazzo Doria Pamphilj, si terrà un ricevimento in onore dell'Arcivescovo di Canterbury, ed una cena offerta dall'Ambasciatrice di Gran Bretagna presso la Santa Sede, Signora Kathryn Colvin.
Il giorno conclusivo della visita, domenica 5 ottobre, l'Arcivescovo Williams presiederà l'Eucaristia presso la "All Saints' Anglican Church" di Via del Babuino, a cui seguirà un pranzo con la Comunità parrocchiale. La partenza dell'Ospite per Londra è prevista alle 17:20.
La presente, è la prima visita del Dr. Rowan Williams al Santo Padre Giovanni Paolo II da quando è stato nominato dalla Regina Elisabetta II, 104° Arcivescovo di Canterbury, il 23 luglio 2002 e formalmente confermato in una cerimonia del 2 dicembre 2002. Nel febbraio 2003, alla cerimonia della sua intronizzazione nella Cattedrale di Canterbury, era presente il Cardinale Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, per dare lettura di un messaggio augurale di Giovanni Paolo II.
Il 3 ottobre, l'Arcivescovo Williams si recherà in visita all'"Anglican Center", inaugurato nel 1966, il cui Direttore svolge l'incarico di rappresentare presso la Santa Sede l'Arcivescovo di Canterbury ed i Primati della Comunione Anglicana. Nel Comunicato relativo alla visita dell'Arcivescovo Williams, si legge che: "Il Centro Anglicano ha sempre costituito negli anni un valido ed efficace strumento per promuovere e mantenere strette relazioni tra la Santa Sede ed i Primati anglicani".
Il dialogo teologico cattolico-anglicano si svolge attualmente tramite due strutture: l'ARCIC (Anglican - Roman Catholic International Commission; istituita nel 1970 e la IARCCUM (International Anglican - Roman Catholic Commissione for Unity and Mission).
L'ARCIC ha concentrato la sua ricerca su temi teologici controversi tra cattolici ed anglicani ed ha pubblicato documenti sull'Eucaristia, il Ministero, l'Autorità, la Salvezza, la Chiesa e le Questioni Morali, sottoposti all'esame delle rispettive autorità. Il più recente è il Documento del 1999: "The Gift of Authority". Tra breve l'Arcic terminerà un documento sulla missione di Maria nella vita e nella dottrina della Chiesa. "Secondo il suo mandato" - si legge nel Comunicato relativo alla visita dell'Arcivescovo Williams - "la Commissione ha riconsiderato i dogmi dell'Assunzione e dell'Immacolata Concezione di Maria alla luce della Scrittura e dell'antica tradizione comune a cattolici ed anglicani".
La IARCCUM fu istituita nel corso di un importante incontro in Canada nel maggio 2000, diretto dal Cardinale Edward Idris Cassidy, allora Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani e dall'allora Arcivescovo di Canterbury George Carey, al quale parteciparono tredici Primati di Provincie anglicane ed altrettanti Presidenti delle Conferenze Episcopali Cattoliche degli Stati Uniti d'America. La IARCCUM ha il compito di affiancare e di sostenere gli intenti dell'ARCIC e di individuare strategie che possano tradurre in realizzazioni visibili e pratiche il grado di comunione spirituale raggiunta.
OP/VISITA ARCIVESCOVO CANTERBURY/WILLIAMS VIS 20031002 (780)
Nessun commento:
Posta un commento