CITTA' DEL VATICANO, 16 SET. 2003 (VIS). Il Cardinale Paul Poupard, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, partecipa questa settimana ad un Incontro dei Responsabili dei Centri Culturali Cattolici del Cono Sud, nel campus della Pontificia Università Cattolica di Valparaíso (Cile), che quest'anno celebra il 75° anniversario di fondazione.
Ieri, 15 settembre, il Cardinale Poupard ha partecipato al IV Convegno Nazionale di Accademici Cattolici del Cile, iniziativa nata nell'ambito delle celebrazioni del Grande Giubileo dell'Anno 2000. La giornata di oggi è dedicata ad un colloqui con il Comitato Direttivo della Pontificia Università Cattolica del Chile.
Secondo quanto riportato in un Comunicato reso pubblico oggi, nella conferenza inaugurale di domani, il Cardinale Poupard parlerà su: "La missione dei Centri Culturali Cattolici come un servizio all'Evangelo che rinforza l'identità cattolica". Il Porporato francese svilupperà "quattro concetti fondamentali - emozione, tolleranza, lucro e indifferenza religiosa - che illustrano i cambiamenti della società contemporanea, segnata dal fenomeno delle sette, dalla crescita dell'agnosticismo e dall'indifferentismo religioso, dalla resistenza e dalla sfiducia nei confronti delle istituzioni, dalle disuguaglianze sociali".
Partecipano all'Incontro il Cardinale Francisco Javier Errázuriz, Arcivescovo di Santiago de Chile, il Cardinale Claudio Hummes, Arcivescovo di São Paulo (Brasile), ed i Presidenti delle Commissioni Episcopali per la cultura di Argentina, Brasile, Cile e Paraguay. Saranno presenti anche i responsabili di più di 30 Centri Culturali Cattolici della regione.
…/CENTRI CULTURALI CATTOLICI/POUPARD VIS 20030916 (240)
Nessun commento:
Posta un commento