Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 2 settembre 2003

ATTIVITÀ DEL SANTO PADRE GIOVANNI PAOLO II


CITTA' DEL VATICANO, 2 SET. 2003 (VIS). Di seguito riportiamo l'elenco delle attività svolte da Sua Santità Giovanni Paolo II nel corso dell'agosto scorso, comprendenti l'Angelus, le Udienze Private e Generali, gli altri Atti Pontifici (nomine, rinunce, erezioni di circoscrizioni ecclesiastiche), telegrammi ed altre notizie. Tutte le attività sono presentate in ordine cronologico e sono raggruppate sotto il rispettivo titolo.

ANGELUS

- 3: Nell'introdurre la preghiera mariana di oggi, il Santo Padre ha parlato dell'Europa, ricordando le profonde radici del Cristianesimo nella storia e nella cultura europea e sottolineando la necessità di un rinnovato impegno nella fede di fronte alla crisi dei valori ed alla secolarizzazione della società europea. Il Santo Padre ha esortato i cristiani a salvaguardare il valore della Domenica, "Dies Domini", affermando che "questo giorno è simbolo per eccellenza di ciò che il cristianesimo ha rappresentato e rappresenta per l'Europa e per il mondo".

- 10: Le meditazioni del Santo Padre prima della recita dell'Angelus sono state oggi dedicate alla missione della Chiesa in Europa per servire il Vangelo della speranza, che deve prevedere iniziative concrete di carità per alimentare una cultura della solidarietà verso i poveri e gli emarginati. La società deve promuovere una cultura della vita e la Chiesa deve predicare il "Vangelo della vita".

- 17: Il Santo Padre ha ricordato la Solennità dell'Assunzione della Beata Vergine Maria il 15 agosto, ed, ancora una volta, ha sottolineato il ruolo del Cristianesimo nella storia dell'Europa, affermando che la fede cristiana ha ispirato "'l'ideale democratico e i diritti umani' della modernità europea".

- 24: Il Papa si è soffermato nuovamente sull'Europa e le sue istituzioni, sull'integrazione europea e sul futuro del Trattato costituzionale dell'Unione Europea, ed ha affermato che: "Da parte sua, la Chiesa Cattolica è convinta che il Vangelo di Cristo, che ha costituito elemento unificante dei popoli europei durante molti secoli, continui a rimanere ancor oggi una inesauribile fonte di spiritualità e di fraternità".

- 31: Esprimendo l'auspicio che "la Vergine Santa faccia sì che l'Europa diventi una sinfonia di nazioni impegnate a costruire insieme la civiltà dell'amore e della pace", il Papa ha ricordato gli innumerevoli Santuari Mariani del continente europeo, citando in particolare il Santuario della Madonna delle Lacrime di Siracusa, che celebra quest'anno il 50° anniversario della lacrimazione di Maria.

UDIENZE GENERALI DEL MERCOLEDÌ

- 6: Il Santo Padre Giovanni Paolo II, nella catechesi per l'Udienza Generale di oggi, ricorda il Suo predecessore San Pio X, eletto il 4 agosto di cento anni fa, ed il Servo di Dio Papa Paolo VI di cui ricorre oggi il XXV anniversario della morte, esortanto ogni credente ad onorare la sua memoria "con l'impegno di una sincera e costante ricerca della verità".

- 13: La catechesi del Santo Padre Giovanni Paolo II per l'Udienza Generale di oggi è stata dedicata al Cantico di Tobia, che invita a lodare Dio per la purificazione del Popolo Eletto per mezzo dell'esilio e per la ricostruzione del Tempio di Gerusalemme. Tutti i popoli sono in cammino insieme verso la città celeste, la nuova Gerusalemme.

- 20: Il Salmo 147: "La Gerusalemme riedificata" è stato il tema della catechesi del Santo Padre Giovanni Paolo II per l'Udienza Generale di oggi. Il Papa ha affermato che il Salmo 147 è un invito a celebrare e lodare il Signore, Liberatore d'Israele dell'esilio babilonese, per il suo ruolo nella storia e nella creazione, e per i doni della Rivelazione, della Legge e delle prescrizioni divine.

- 27: Nell'Udienza Generale di oggi il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricordato il Suo predecessore Giovanni Paolo I, eletto al soglio di Pietro venticinque anni fa, il 26 agosto 1978, uomo di profonda spiritualità, del quale ha detto: "Il suo volto sorridente, il suo sguardo fiducioso ed aperto conquistarono il cuore dei romani e dei fedeli del mondo intero".

LETTERE, MESSAGGI, TELEGRAMMI

- 4: Messaggio del Santo Padre Giovanni Paolo II all'Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani (AGESCI), in occasione del Campo nazionale tenutosi nelle località di Avellino, Cagliari, Perugia e Torino.
- 7: Messaggio del Santo Padre Giovanni Paolo II per il sesto raduno europeo dell'Unione Internazionale delle Guide e degli Scout d'Europa, svoltosi in Polonia dal 1° al 12 agosto.
- 8: Discorso del Santo Padre ai partecipanti al XII Seminario di studi dal titolo "Scienza, Religione, Storia", tenutosi dal 5 al 7 agosto nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo.
- 11: Messaggio del Santo Padre per il 750° anniversario della morte di Santa Chiara di Assisi, Fondatrice dell'Ordine delle Sorelle Povere o Clarisse.
- 18: Telegramma di cordoglio del Santo Padre Giovanni Paolo II, inviato tramite il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, al Vescovo Denis Kiwanuka Lote, di Kotido (Uganda), per l'assassinio di due missionari Comboniani, Padre Mario Mantovani e Fratel Godfrey Koryowa, avvenuto in Uganda il 14 agosto.
- 20: Telegramma di cordoglio del Santo Padre Giovanni Paolo II, inviato tramite l'Arcivescovo Celestino Migliore, Osservatore Permanente della Santa Sede presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite, al Segretario Generale delle Nazioni Unite, Signor Kofi Annan, per l'esplosione avvenuta ieri alla sede dell'O.N.U. a Baghdad (Iraq).
- 23: Lettera Pontificia al Cardinale Salvatore De Giorgi, Arcivescovo di Palermo (Italia), Inviato Speciale del Santo Padre alla celebrazione di chiusura dell'Anno Mariano Siracusano, che si celebra nel Santuario della Madonna delle Lacrime in Siracusa, il 1° settembre.
- 24: Messaggio del Santo Padre ai partecipanti al XXIV Meeting di Rimini per l'Amicizia fra i popoli (Rimini, Italia 24-31 agosto), sul tema: "C'è un uomo che vuole la vita e desidera giorni felici?".
- 27: Messaggio del Sante Padre alle Suore Orsoline di Maria Immacolata convenute a Roma per il Capitolo Generale. Telegramma di cordoglio per le vittime dell'attentato avvenuto a Bombay inviato dal Santo Padre Giovanni Paolo II al Cardinale Ivan Dias, Arcivescovo di Bombay (India), tramite il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato.
- 29: Messaggio del Santo Padre Giovanni Paolo II al Cardinale Crescenzio Sepe, Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione di Popoli, in visita dal 24 al 31 agosto alla comunità cristiana della Mongolia.
- 30: Il Santo Padre fa pervenire al Cardinale Michele Giordano, Arcivescovo di Napoli (Italia), un telegramma di cordoglio del Santo Padre per la scomparsa dell'Arcivescovo emerito di Napoli, Cardinale Corrado Ursi, avvenuta il 29 agosto, all'età di 95 anni.

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service