Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 10 giugno 2003

DIALOGO PER COSTRUIRE UNA SOCIETÀ REALMENTE DEMOCRATICA


CITTA' DEL VATICANO, 10 GIU. 2003 (VIS). In occasione della XXXIII Assemblea Generale dell'Organizzazione degli Stati Americani (OSA), in corso dall'8 al 10 giugno a Santiago del Cile (Cile), il Cardinale Angelo Sodano ha inviato un Messaggio alla Presidentessa dell'Assemblea, Signora Maria Soledad Alvear Valenzuela, Ministro degli Affari Esteri della Repubblica del Cile.

Nel Messaggio, datato 7 giugno, il Cardinale Sodano trasmette l'apprezzamento del Santo Padre per la "intensa attività dell'OSA in campo diplomatico, sia nel consolidamento della democrazia che nella soluzione di conflitti".

"I membri dell'OSA" - si legge ancora nel Messaggio - "sono ben coscienti che la promozione e il consolidamento della democrazia passano attraverso l'eliminazione della povertà, con tutto ciò che ne è causa e conseguenza: l'analfabetismo, l'insicurezza, la criminalità, il terrorismo, la corruzione, il traffico di armi e della droga, senza dimenticare altri problemi sociali quali la discriminazione, il razzismo, l'intolleranza, la mancanza di rispetto dei diritti umani".

Il Cardinale Segretario di Stato prosegue: "Il dialogo è la forza della democrazia; deve essere il credo dei politici. Attraverso il dialogo, le ricchezze degli uni diventano patrimonio di tutti e gli sbagli si possono correggere, prima che sia troppo tardi. Attraverso il dialogo si pongono le basi di una società migliore e veramente democratica".

Riferendosi alla famiglia, il Cardinale Sodano ricorda che l'OSA "ha sempre difeso la famiglia quale cellula basilare della società, e continua a credere in essa, nonostante le difficoltà che sperimenta. (…) È dovere dello Stato preoccuparsi della stabilità dell'istituto familiare, anche attraverso una legislazione che favorisca le famiglie, e non le penalizzi".
SS/DEMOCRAZIA:FAMIGLIA/OSA VIS 20030610 (270)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service