Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 1 aprile 2003

MESSAGGIO ALL'ORDINE DEI MINIMI MARCIA PENITENZA


CITTA' DEL VATICANO, 1 APR. 2003 (VIS). Oggi è stato reso pubblico il Messaggio del Santo Padre Giovanni Paolo II al Padre Giuseppe Fiorini Morosini, Superiore Generale dell'Ordine dei Minimi, in occasione della "Marcia della penitenza", organizzata dalla Consulta Pastorale Giovanile dell'Ordine. La manifestazione si terrà domani a Paola (Italia), dove, il 27 marzo 1416, nacque San Francesco di Paola, Fondatore dell'Ordine dei Minimi, che comprende religiosi, fratelli e sorelle laici.

Nel Messaggio il Santo Padre rivolge il suo cordiale benvenuto al Superiore Generale, all'intero Ordine dei Minimi, agli organizzatori della Marcia, ai giovani e a tutti i partecipanti alla marcia penitenziale, ai quali impartisce una speciale Benedizione Apostolica. Il Santo Padre scrive: "L'opportuna manifestazione si svolge quest'anno in un periodo segnato da non poche preoccupazioni e sofferenze, anche a motivo della guerra in corso. Essa costituisce, pertanto, un'occasione quanto mai opportuna per invitare a riflettere e a implorare per l'umanità il fondamentale dono della pace. Essa si pone, in un certo modo, in ideale continuità con la 'Giornata di preghiera e di digiuno', con cui ha avuto inizio la Quaresima".

"Questi forti momenti spirituali," - scrive ancora il Pontefice - "aiutano a prendere sempre più coscienza dell'urgente necessità di costruire la pace anche a costo di personali sacrifici. Occorre essere disponibili a rinunciare pure a qualcosa di legittimo, in vista di un bene superiore. Bisogna soprattutto essere consapevoli che tutto si può ottenere da Dio con la preghiera".

Il Santo Padre ricorda la figura di San Francesco di Paola, che, "vissuto in un'epoca non priva di disagi e problemi a causa del perdurare di vari conflitti, (…) si impegnò a operare per la pace, facendo penitenza, come pure mediando tra le parti in lotta. Nel 1494, mentre si addensavano fosche nubi sull'Italia, egli confidava: 'Io mi affatico a pregare per la pace'. Definiva la pace come 'il più grande tesoro che i popoli possono avere' e 'una santa mercanzia che merita di essere acquistata a caro prezzo'".

Al termine del Messaggio il Papa scrive: "Auspico di cuore che la 'Marcia della penitenza' possa contribuire a far maturare nelle coscienze delle nuove generazioni un sincero proposito di pace, da alimentare con un itinerario di personale abnegazione in spirito di penitenza".
MESS/PENITENZA:PACE/MINIMI:MOROSINI VIS 20030401 (380)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service