CITTA' DEL VATICANO, 24 APR. 2003 (VIS). Questa mattina alle 10:30 nella Basilica di San Pietro, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha presieduto la liturgia delle esequie del Cardinale Aurelio Sabattani, scomparso Sabato Santo 19 aprile, all'età di 90 anni. Negli anni trascorsi al servizio della Santa Sede, il defunto Porporato ha ricoperto gli incarichi di Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, Arciprete della Patriarcale Basilica Vaticana e Presidente della Fabbrica di San Pietro.
Nell'omelia, il Papa ha fatto riferimento alla pagina evangelica delle Beatitudini: "Beati! Gesù proclama beati coloro che lo hanno seguito giorno dopo giorno, andando controcorrente rispetto alla logica del mondo. In questa schiera di suoi fedeli discepoli ci pare che, pur nei limiti d'ogni umana esistenza, si collochi anche questo nostro fratello, che ha reso un molteplice e generoso servizio alla chiesa".
Il Santo Padre ha affermato che "la nostra dimora definitiva e la nostra 'ricompensa', come ricorda Gesù nel Vangelo, non sono su questa terra, ma nei cieli. Ne era ben consapevole il compianto Cardinale che nel testamento spirituale raccomanda ai suoi cari di 'vivere nella fede e nella grazia di Dio, unica cosa che ha valore definitivo'. In effetti, egli ben sapeva che, proprio conformando la propria volontà a quella di Cristo, specialmente nei momenti difficili e sofferti della vita, il credente diviene degno delle beatitudini evangeliche".
Il Papa ha proseguito, indicando che il Cardinale Sabattani, "riconoscendo di essere stato ricolmato da Dio di continui e singolari benefici, si è presentato ora al suo giudizio, dopo aver egli stesso esercitato l'ufficio di giudice entro la Chiesa. Si è presentato con serena fiducia, come egli dichiara, nella consapevolezza di essere stato mosso sempre dal desiderio di servire Cristo e la Chiesa".
Dopo aver ricordato gli ultimi anni del Cardinale, "segnati da non poche sofferenze", il Papa ha passato in rassegna la sua lunga vita di fedele servizio alla Chiesa.
HML/ESEQUIE SABATTANI/… VIS 20030424 (330)
Nessun commento:
Posta un commento