Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 25 aprile 2003

GIORNATA CELEBRATIVA DELLA PONTIFICIA COMMISSIONE BIBLICA


CITTA' DEL VATICANO, 25 APR. 2003 (VIS). La Pontificia Commissione Biblica terrà la Sessione Plenaria annuale, dal 28 aprile al 2 maggio prossimo, presso la 'Domus Sanctae Marthae' in Vaticano, sotto la presidenza del Cardinale Joseph Ratzinger, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede e Presidente della Commissione. Il Padre Klemens Stock, S.J., dirigerà i lavori e il tema della riunione sarà il rapporto tra Bibbia e morale.

Venerdì 2 maggio è prevista una celebrazione per ricordare il centesimo anniversario di fondazione della Commissione Biblica. Per commemorarne l'anniversario, la terza ed ultima relazione di quel giorno sarà presentata dal Cardinale Ratzinger sul tema "Magistero della Chiesa ed esegesi. La loro relazione alla luce dei 100 anni della Pontificia Commissione Biblica".

La Pontificia Commissione Biblica si compone di 19 membri, oltre il Cardinale Ratzinger, Presidente della Commissione, il Padre Stock, Segretario ed il Padre Alessandro Belano F.D.P., Segretario Tecnico della medesima Commissione.

Con la Lettera Apostolica "Vigliantiae studiique" del 30 ottobre 1902, Papa Leone XIII istituì la Pontificia Commissione per gli Studi Biblici con il compito di promuovere il progresso degli studi biblici e curarne l'immunità da errori. Il 23 febbraio 1904, Papa San Pio X concesse alla Commissione la facoltà di conferire gradi accademici in materia biblica. Nel 1924 e 1931, Papa Pio XI equiparò i gradi accademici conferiti dalla Commissione a quelli conferiti dagli Atenei Pontifici. Nel 1942, Papa Pio XII permise che si dividesse la materia della licenza, concedendo che, dopo il primo esame, si conferisse il baccellierato.

Il 27 giugno 1971, con Motu Proprio "Sedula cura", Papa Paolo VI riorganizzò completamente la Pontificia Commissione Biblica, collegandola alla Congregazione per la Dottrina della Fede, il cui Prefetto è ex officio anche Presidente della Commissione.
…/ANNIVERSARIO COMMISSIONE BIBLICA/… VIS 20030425 (300)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service