Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 17 febbraio 2003

CARDINALE ETCHEGARAY SU INCONTRO CON SADDAM HUSSEIN


CITTA' DEL VATICANO, 15 FEB. 2003 (VIS). Di seguito riportiamo la dichiarazione rilasciata ai giornalisti, a Baghdad (Iraq), dal Cardinale Roger Etchegaray, Inviato Speciale del Santo Padre Giovanni Paolo II in Iraq, a seguito dell'incontro di questa mattina con il Presidente dell'Iraq Saddam Hussein.

"Comprendo che voi attendate questo momento con grande interesse, vista l'importanza dell'incontro che ho appena concluso. Da parte vostra comprenderete che il carattere spirituale della mia missione conferisce alle mie parole una tonalità particolare alla quale voi non siete certamente abituati. La Chiesa, in effetti, ha il suo modo di parlare della pace, di fare la pace, in mezzo a coloro i quali, a titoli diversi, vi si impegnano oggi con tanta tenacia. La Chiesa, secondo le parole del Papa Giovanni Paolo II, si fa portavoce della 'coscienza morale dell'umanità allo stato puro, di un'umanità che desidera la pace, che ha bisogno della pace'".

"È in questo senso che il mio incontro con il Presidente Saddam Hussein si è svolto attorno a questioni concrete che non posso menzionare per rispetto a colui che mi ha inviato e a colui che mi ha ricevuto: si trattava di vedere se tutto era stato fatto per garantire la pace ristabilendo un clima di fiducia che permetta all'Iraq di ritrovare il suo posto nella comunità internazionale. Al cuore del nostro incontro, era presente tutto il popolo iracheno del quale ho potuto, da Baghdad a Mossoul, misurare fino a che punto aspiri ad una pace giusta e duratura dopo tanti anni di sofferenze per le quali il Papa e la Chiesa universale si sono mostrati da sempre solidali".

"A nome del Papa, oso fare appello alla coscienza di tutti coloro che, in questi giorni decisivi, pesano sull'avvenire della pace. Poiché, in definitiva, è la coscienza che avrà l'ultima parola, più forte di tutte le strategie, di tutte le ideologie, e anche di tutte le religioni".
…/VISITA ETCHEGARAY:HUSSEIN/IRAQ VIS 20030217 (330)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service