Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 20 novembre 2002

UDIENZA: IL BUON PASTORE: DIO L'ALTISSIMO E IL SAPIENTISSIMO


CITTA' DEL VATICANO, 20 NOV. 2002 (VIS). Nell'Udienza Generale di oggi, tenutasi nell'Aula Paolo VI, il Santo Padre Giovanni Paolo II, continuando la catechesi sui Salmi, ha parlato oggi del Cantico di Isaia: "Il buon pastore: Dio l'Altissimo e il Sapientissimo".

  Giovanni Paolo II ha affermato che all'inizio del testo liturgico "appare la figura potente di Dio, che torna a Gerusalemme preceduto dai suoi trofei" che sono "gli Ebrei esiliati, che Egli ha strappato dalla mano dei loro conquistatori. Dio è quindi dipinto 'come un pastore'" che guida il suo gregge.

  Segue una riflessione sull'agire del Signore "come Creatore dell'universo. (…) Nessuno è in grado di misurare l'immenso universo creato da Dio. Il profeta fa capire come gli strumenti umani siano ridicolmente inadeguati per questo compito".

  Il Papa ha affermato che il Profeta Isaia: "Dopo aver celebrato l'onnipotenza di Dio nella creazione, (…) delinea la sua signoria sulla storia, cioè sulle nazioni, sull'umanità che popola la terra. Gli abitanti dei territori noti, ma anche quelli di regioni remote, che la Bibbia chiama 'isole' lontane, sono una realtà microscopica rispetto alla grandezza infinita del Signore".

  "Il fedele è, dunque, invitato, fin dall'inizio della giornata, all'adorazione del Signore Onnipotente". Il Papa ha concluso la sua catechesi ricordando che San Girolamo, "si ferma stupito di fronte ad un'altra sorprendente verità: quella di Cristo, che, 'pur essendo di natura divina… spogliò se stesso, assumendo la condizione di servo e divenendo simile agli uomini'. Quel Dio infinito e onnipotente - egli annota - si è fatto piccolo e limitato".
AG/CANTO ISAIA/…                         VIS 20021120 (270)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service