Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 19 settembre 2011

REGIONI ANTICA RELIGIONE CRISTIANA RISCOPRANO BELLEZZA FEDE

CITTA' DEL VATICANO, 18 SET. 2011 (VIS). Questa mattina, nel recitare l’Angelus con i fedeli presenti nel Cortile interno del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Santo Padre ha introdotto la preghiera mariana spiegando la seconda lettura della liturgia odierna, la Lettera di San Paolo ai Filippesi.

Benedetto XVI ha ricordato che San Paolo giunse a Filippi (Grecia), circa vent’anni dopo la morte e la risurrezione di Gesù, e fu quella la prima volta in cui il Vangelo giunse in Europa. La Buona Notizia, “partendo da Gerusalemme, è destinata a raggiungere tutti gli uomini e i popoli, e a trasformare dall’interno tutte le culture, aprendole alla verità fondamentale: Dio è amore, si è fatto uomo in Gesù e con il suo sacrificio ha riscattato l’umanità dalla schiavitù del male donandole una speranza affidabile”.
“San Paolo era un uomo che riassumeva in sé tre mondi: quello ebraico, quello greco e quello romano. Non a caso Dio affidò a lui la missione di portare il Vangelo dall’Asia Minore alla Grecia e poi a Roma, gettando un ponte che avrebbe proiettato il Cristianesimo fino agli estremi confini della terra”.

“Oggi viviamo in un’epoca di nuova evangelizzazione” – ha detto il Santo Padre – “Vasti orizzonti si aprono all’annuncio del Vangelo, mentre regioni di antica tradizione cristiana sono chiamate a riscoprire la bellezza della fede”.

“Protagonisti di questa missione sono (...) persone, famiglie, comunità che accettano di lavorare nella vigna del Signore (...). Operai umili e generosi, che non chiedono altra ricompensa se non quella di partecipare alla missione di Gesù e della Chiesa. (...) Cari amici, il Vangelo ha trasformato il mondo, e ancora lo sta trasformando, come un fiume che irriga un immenso campo”.

“Rivolgiamoci in preghiera alla Vergine Maria” – ha concluso il Pontefice – “perché in tutta la Chiesa maturino vocazioni sacerdotali, religiose e laicali per il servizio della nuova evangelizzazione”.

Pregare affinché ogni bambino riceva l’educazione alla quale ha diritto

Dopo l’Angelus, il Santo Padre ha rivolto ai fedeli saluti nelle diverse lingue ed ha ricordato la Beatificazione, sabato 17 settembre a Torino (Italia) di Monsignor Francesco Paleari della Società dei Sacerdoti di San Giuseppe Cottolengo. “Nato a Pogliano Milanese (Italia) nel 1863, da umile famiglia contadina, entrò giovanissimo in seminario e, subito dopo l’Ordinazione, si dedicò ai poveri e ai malati nella Piccola Casa della Divina Provvidenza, ma anche all’insegnamento, distinguendosi per la sua affabilità e pazienza. Rendiamo lode a Dio per questo luminoso testimone del suo amore!”.

Nel rivolgersi ai pellegrini di lingua francese, il Santo Padre ha ricordato che in questi giorni comincia il nuovo anno scolastico ed ha esortato i genitori “che sono i primi educatori dei propri figli” a “dedicare ai figli tempo per ascoltarli e parlare con loro della loro vita. Li aiuterete così ad operare scelte giuste. La famiglia, la scuola, ecco il buon terreno dove si forgia l’umanità di domani. Per cui vi chiedo di pregare affinché ogni bambino riceva ovunque l’educazione alla quale ha diritto”.
ANG/ VIS 20110919 (500)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service